Titolo: Parole sempre giovani. In ascolto della Christus Vivit di Papa Francesco
Autore: Santo Marcianò
Editrice: Ancora
Il testo della Christut Vivit, l’Esortazione apostolica scritta da Papa Francesco dopo il Sinodo dell’ottobre 2018 sul tema “I Giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, è denso, ricco di riflessioni e affronta anche temi scottanti sempre con uno sguardo positivo e di grande fiducia nei giovani. La lettera è un inno alla vita, un invito ai giovani a vivere con Gesù “eternamente giovane” le gioie e le fatiche della giovinezza.
Sogno, vita, speranza, amore, felicità… realtà che esprimono la direzione, il senso dato alla vita. Grandi parole che ne contengono altre, importanti per quei giovani ma anche per chi, non più giovane, si trova a navigare nel pianeta giovanile. Ed è a questo “mondo” che si rivolge Mons. Marcianò, nominato da Papa Francesco nel 2013 Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, con questo libro arricchito anche dalle illustrazioni - famose da tempo - di suor Mariarosa Guerrini, monaca agostiniana che, con semplicità e vivacità, profondità e bellezza straordinarie, sa rendere accessibili agli occhi significati nascosti nella Parola di Dio e in molti testi di meditazione e preghiera.
Rileggendo la Christus Vivit di Papa Francesco, Mons. Marcianò vuole scoprire, dei temi “forti” proposti nell’Esortazione, significati diversi da quelli che il mondo oggi offre e dei quali i giovani non si accontentano. Parole che il libro invita ad ascoltare con l’aiuto della Parola di Dio, a contemplare attraverso alcune immagini, a pensare applicandole alla vita. Parole radicate nella «memoria» sapiente degli adulti ma
spinte a «correre» dall’audace creatività dei giovani. Parole sempre Giovani, perché approfondite dal «linguaggio della vicinanza e dell’amore» e vivificate dall’incontro con Cristo, Parola del Padre, sempre «giovane», che «vive» nei giovani.
L'autore Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, rilegge la Christus Vivit di Papa Francesco per scoprire il significato delle parole “forti“ che la caratterizzano.