Un segreto sottile
Prospettive per l'accompagnamento vocazionale
Per accompagnare la vocazione – la nostra e quella di chi stiamo noi stessi accompagnando – è importante assumere una postura riguardo alla realtà che sappia metterci in ascolto. Le cose, le persone, il cosmo, la storia possono essere riconosciuti come elementi opalescenti capaci di lasciar scorgere il loro sottile segreto: la manifestazione di una profondità vitale che traspare per sua natura attraverso la loro stessa superficie. Il discorso può apparire inusuale ma l’invito è considerare lo spazio – la realtà – come un grande racconto di storie che hanno alla radice la possibilità dell’incontro con la vita di Dio.
Poster e locandina
La tematica che l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha pensato di proporre quest’anno pastorale vuole cogliere l’invito di papa Francesco e richiamare l’attenzione sulla reciprocità delle diverse vocazioni nella Chiesa. È l’orizzonte proposto anche dalla Esortazione Apostolica post-sinodale rivolta ai giovani e a tutto il popolo di Dio quando in-segna: «La pastorale [giovanile] non può che essere sinodale, vale a dire capace di dar forma a un ‘camminare insieme’ che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa attraverso un dinamismo di corresponsabilità [...]. In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo. Essa può attrarre i giovani proprio perché non è un’unità monolitica, ma una rete di svariati doni che lo Spirito riceve incessantemente in essa, rendendola sempre nuova nonostante le sue miserie» (Francesco, Christus vivit, 206-207).
Preghiera per le vocazioni con la Liturgia delle ore
Un agevole libretto di invocazioni e intercessioni vocazionali per la preghiera della Liturgia delle Ore. Un’intenzione da accompagnare alle Lodi e ai Vespri di ogni giorno dell’anno liturgico e in alcune Giornate ‘particolari’. Uno strumento rivolto alle comunità di vita consacrata, ai monasteri, ai seminari, alle parrocchie e a chiunque si unisca quotidianamente alla preghiera della Chiesa.
6 Immaginette con preghiera
La pluralità delle vocazioni e la loro complementarità vuole essere raccontata dall’immagine proposta. Il movimento che si innesca tra le diverse facce del poliedro rappresenta-to intende descrivere la circolarità dell’annuncio reciproco e la tridimensionalità offerta dalla sovrapposizione di alcuni elementi la varietà dei punti di osservazione e l’invito ad imparare gli uni dagli altri. In basso a destra la realizzazione grafica sembra lasciar trasparire il rosone di una cattedrale quasi stagliato su una croce che vuole somigliare ad una porta di ingresso che invita ad entrare per poter conoscere la bellezza della varietà dei doni dello Spirito come in una rinnovata Pentecoste. Il poliedro rappresentato vuole essere meraviglioso non per nascondere i limiti della Chiesa ma per alzare lo sguardo e cogliere la promessa dello Spirito che la rende «sempre nuova nonostante le sue mi-serie» (Francesco, Christus vivit, 207).
Sussidio nel tempo e nello spazio
Lo strumento che offriamo è una piccola guida che vuole servire da strumento per intuire e tracciare percorsi di accompagnamento vocazionale. La pubblicazione raccoglie alcuni suggerimenti utili per l’accompagnamento vocazionale.
Sussidio per l'animazione della GMPV
Si tratta di un ‘pacchetto’ pensato apposta per l’animazione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni del 30 aprile 2023. Si rivolge ai parroci, alle comunità di vita consacrata, ai monasteri, agli animatori di gruppi di preghiera. Contiene una copia dei sussidi presenti in questa scheda (escluso il sussidio Un Segreto Sottile) ma contiene il poster e la locandina e un numero di Vocazioni (rivista). Con un piccolo contributo spese è possibile spedire direttamente a domicilio ad una lista di indirizzi indicata.
Ascoltare, condividere, orientarsi
Metodo e soluzioni pratiche per gruppi e comunità in cammino
Una novità di quest’anno è il manuale curato dal prof. Giovanni Grandi sul tema del discernere in comunità. Uno strumento approfondito, teorico e pratico che raccoglie l’esperienza dell’Autore anche a partire dal lavoro sviluppato insieme all’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni in seguito al Convegno Nazionale Vocazioni 2020.