UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

‘Un segreto sottile. Prospettive per l’accompagnamento vocazionale’

Pubblicato il nuovo Sussidio!
24 Novembre 2022

A proposito del Sussidio Come un mosaico. Sette parole per accompagnare le vocazioni,
avevamo scritto: «Leggere dei modi in cui la vocazione all’amore, l’unica, trovi concretizzazione» equivale a «scoprire quanto stretta sia la parentela tra la strada terrena di ciascuno e l’eternità».

L’anno successivo, poi, con l’arrivo improvviso della tempesta del Covid-19, scrivendo invece Appigli. Punti di attracco nell’itinerario vocazionale, ci siamo detti: «Lasciar andare questo tempo forte senza porsi alcuna domanda significa rifiutare l’occasione di cercare Dio nel reale».

Dopodiché è stato inevitabile domandarci: ma quindi come fa l’eternità, che è fuori dal nostro spaziotempo, che esiste da sempre e non ha confini, a calarsi in questa realtà, che con tanto sforzo misuriamo in minuti e anni e in centimetri e chilometri?

È vero, è un mistero molto grande e noi siamo limitati – il nostro cervello, come quello di tutti, non è del tutto a suo agio con concetti grandi quanto l’eternità –, ma si può provare a guardar meglio, a indagare alcuni dei modi in cui la vocazione diventa chiave per una porta che dà fuori dal nostro spazio e dal nostro tempo. Non a caso il Sussidio di quest’anno si chiama Un segreto sottile. Prospettive per l'accompagnamento vocazionale.
Qual è il segreto che anima la nostra dimensione, alla portata di tutti ma nascosto alla vista?

Un segreto sottile vuole essere un invito a non rimanere fermi sia nel suo contenuto sia… nella sua veste esteriore (che non spoileriamo).

E se si parla di Ritmo, implicando una certa perseveranza, e se si parla di Centro, un Centro con la maiuscola che non vacilla, si parla anche di Movimento e di Profondità, perché una volta trovata un’abitudine e una casa a cui tornare non si smetta di andare avanti, di cercare la crescita e lo scavo ulteriore.
La Contemplazione e l’Attrazione, che si specchiano proprio a metà del Sussidio, sono solo un suggerimento:
quale potrebbe essere la prospettiva nuova?
Lo sbocco di quel desiderio di infinito che ci rende umani?
Esiste una Storia più grande alla quale partecipiamo?
Qual è la Meta più alta che ci attira a sé?

Il sussidio 'Un segreto sottile. Prospettive per l'accompagnamento vocazionale' è acquistabile sul nostro store.