Vocazioni: la rivista di carta e di bits
La rivista Vocazioni dopo trentacinque anni di attività ha rinnovato la sua veste grafica e lo spazio web è diventato un suo prezioso compagno di viaggio.
Dall’editoriale del n. 01 gennaio/febbraio 2019 intitolato “Di carta e di bits” a firma di Don Michele Gianola, Direttore dell’ Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana si comprende la mission della rivista: “La carta diviene un veicolo, un mezzo, uno strumento di studio che prende vita anche sul web, aprendo finestre ulteriori, luoghi di confronto tra gli abbonati, contenuti accessibili e più facilmente divulgabili. Dal mese di febbraio, è infatti possibile navigare nel nuovo portale – vocazioni.online – tutto dedicato al tema ‘vocazione’ con contenuti specializzati per lo studio e il lavoro pastorale e capaci di valorizzare anche i preziosi contenuti che la Rivista ha offerto, rendendoli disponibili con un funzionale motore di ricerca”.
La rivista è arricchita da sei interessanti rubriche tematiche che sono strumenti a servizio della pastorale: Il tesoro dello scriba; La porta accanto; Assaggi d’Autore; On my way, Di terra nuova.
In particolare la rubrica Di terra nuova, realizzata con la collaborazione dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto: “invita a riscoprire ed ascoltare i numerosi annunci di fede e di vocazione che costellano il nostro territorio italiano, meta di possibili pellegrinaggi e luoghi per un rinnovato annuncio vocazionale”.
La “terra nuova” è il cammino che è stato dei nostri padri, sono i luoghi ricchi di testimonianze di arte e di fede, sono le promesse e i desideri di una nuova strada da percorrere. I quattro numeri già disponibili della rivista bimestrale hanno raccolto diversi spunti di lettura delle opere d’arte in chiave “vocazionale”:
Al Battesimo di Cristo affrescato da Giovanni di Pietro detto Lo Spagna, nella conca absidale della chiesa umbra di S. Giovanni Battista di Eggi, è dedicato l’articolo di Gianpiero Ceccarelli “Riconoscere Cristo per indicarlo agli altri” (Vocazioni, N.01, gen/feb 2019, pp. 58-61).
L’Annunciazione di Lorenzo Lotto (Recanati, Museo civico) viene analizzata nel contributo di Luca Bottegoni “Annunciazione di Maria” (Vocazioni, N. 02, mar/apr 2019, pp. 58-61).
La lunetta con l’episodio dell’Annuncio ai pastori affrescata da Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino nell’intradosso della cupola di Piacenza viene narrata nel contributo di Emanuele Massimo Musso: “L’angelo e i pastori: una chiamata per chiamare” (Vocazioni, N. 03, mag/giu 2019, pp. 58-61).
Alla Cappella di San Cataldo della Basilica Cattedrale di Taranto, trionfo barocco di affreschi, marmi policromi e sculture è dedicato il contributo di Francesco Simone: “Siate santi come io sono santo” (Vocazioni, N.04, lug/ago 2019, pp.58-61).
CONTATTI:
Abbonamenti online: www.vocazioni.store - Info : 06-66398410 (411) Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni
https://www.viedellabellezza.it/materiale/la-rivista-vocazioni/