UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

«Erano in cammino»

L’annata 2024 di 'Vocazioni' intende esplorare alcuni degli ambienti che papa Francesco indica come ‘adeguati' perché i giovani e gli adulti possano trovare casa (cf. Francesco, Christus vivit, 216-229). Così, in collaborazione con altri Uffici e Organismi pastorali CEI, si è tessuto una ricerca comune per riconoscere nei diversi ambiti come possa trovare corpo ed essere nutrito l’annuncio della vocazione cristiana e delle vocazioni ecclesiali.
10 Gennaio 2024

Il cammino è una tra le metafore più diffuse per dire la vita umana. Antropologicamente universale, la dimensione itinerante disegna come percorso alla ricerca di una meta (chiara, intravista o solo desiderata) ogni nostro allontanamento, ogni partenza, ogni esodo (reale o spirituale): siamo pellegrini – anche se talvolta assomigliamo più a vagabondi -, donne e uomini “viatores” alla ricerca di un senso, ma anche affascinati dal viaggio stesso.

 

 

Di seguito il Sommario del N. 1/2024, disponibile sullo store:

INTRODUZIONE
«Erano in cammino»
Annalisa Guida

 EDITORIALE
Ambienti adeguati
MICHELE GIANOLA


DOSSIER

  1. Fatti per amare
    MARCO PAGNIELLO
    Un modo nuovo di essere al mondo, uno stile di vita che, sull’esempio di Gesù, è dono di amore nella reciprocità, per incidere sul costume e sulla vita comunitaria e sociale.
  2. Io sono l’altro
    BENEDETTA FERRONE
    Se mi conosco e riconosco all'interno della relazione, l'incontro - in contrapposizione con lo scontro - rappresenta sempre una scelta a cui aderisco solo se sono disposto ad uscire fuori da me, a spostarmi da dove sono per andare incontro all'altro.
  3. Cambiato in dolcezza
    ANTONIO DE ROSA - FERRUCCIO FERRANTE (a cura di)
    Il Signore tante volte si è rivelato, e continua a rivelarsi, attraverso l’incontro con i più poveri. Accogliamo in questo dossier tre diverse vocazioni, nate dall’esperienza di servizio e donazione.
  4. Perseveranza o perseverazione?
    CHIARA D’URBANO
    A partire dal cambiamento d’epoca attuale, riconoscere cosa può sostenere le decisioni di vita significative. Perseverare, infatti, richiede diversi elementi, sia personali che relazionali.

in archivio su VOCAZIONI.ONLINE

Il valore antropologico-culturale del servizio: quale risonanza, nella cultura giovanile odierna, ha, può avere, deve avere?
ANTONIO STAGLIANÒ
Nelle tante forme del volontariato sociale, cattolico e non cattolico, i giovani testimoniano il loro generoso donarsi per gli altri, quale strada praticabile per realizzare se stessi in una fase delicata di crescita e di maturazione. Emerge in particolare la necessità di uscire da rapporti anonimi e massificati per sentirsi comunità o parte di una comunità.


IDEAS
di Alberto Gastaldi
L’incontro che prende sul serio la vita

IL TESORO DELLO SCRIBA
di Massimo Pampaloni, S.J.
Cose antiche, cose nuove. Una raccolta di testi spirituali d’oriente e d’occidente per seguire il Maestro.

Maria, causa di meraviglia

FILM
di Sergio Perugini
Il coraggio che accende la speranza

LA PORTA ACCANTO
di Lodovica Maria Zanet
Attraverso storie di santità, uno strumento per riconoscere alcuni passi dello sviluppo della vocazione cristiana.
Una Parola incisa nella carne

LABS
di Silvia Luraschi
Muoversi insieme

LA STANZA DEL RE
di Fulvia M. Sieni, O.S.A.
Accompagnare alla preghiera, farsi compagni di quel lungo e avventuroso pellegrinaggio interiore il cui percorso si snoda tutto nella stanza dove, chiusa la porta, pregare il Padre nel segreto e che, nel segreto, regala la sua ricompensa.

Il pellegrinaggio del cuore

ON MY WAY
di Rita Bichi
“Sono per strada...” più di un semplice saluto, per noi la possibilità di uscire per affinare lo sguardo sull’umano, sui mutamenti sociali e sulle loro potenzialità.

Essere giovani oggi

PAGES
di Emanuela Vinai
Di amore, libertà e meraviglia

DI TERRA NUOVA

Luoghi in cui lasciarsi visitare, nel solco dei pellegrini di ieri e di oggi che con la loro fede hanno attraversato sentieri di terra nuova.

Percorsi della Parola, immersioni nell’eterno
Filippo Carlomagno, S.J.


PREGHIERA
«Creare casa»