Percorso per giovani dai 17 Anni ai 35. Ogni martedì alle 21.00 presso il Seminario Vescovile di Aversa. Organizzato dall’ Ufficio diocesano vocazioni di Aversa. Per info e contatti: domenicopezella87@libero.it
Qual è il mio posto nel mondo? Per chi sono? Come posso donare la mia vita? A cosa mi chiama il Signore? La fraternità delle Discepole del Vangelo propone un itinerario di ricerca vocazionale per le giovani dai 18 anni che cercano risposta a queste domande. Il cammino prevede incontri mensili per ascoltare la propria […]
Emanuele Balduzzi, La pedagogia alla prova delle virtù. Emozioni, empatia e perdono nella pratica educativa. Edizioni Vita e Pensiero, Milano 2019. Parlare oggi di virtù significa interrogarsi con forza sul significato antropologico dell’eccellenza umana. In prospettiva pedagogica, quest’invito si fa sempre più urgente, poiché si confronta apertamente con alcuni snodi educativi fondamentali per la crescita […]
Silvano Petrosino, Il desiderio. Non siamo figli delle stelle. Edizioni Vita e Pensiero, Milano 2019 Quello del desiderio è un tema caldo nel dibattito attuale, oggetto di analisi riguardo alle sue modalità e anche di interessata attenzione da parte della società dei consumi. In questa arena di discussione il filosofo Silvano Petrosino si inserisce con […]
Slides di presentazione e di catechesi sul testo: “Come potrei capire se nessuno mi guida?”., realizzate dall’equipe del CDV di Trieste
Assunta Steccanella (a cura di) Edizioni Messaggero, Padova 2019 Il libro, approfondisce alcuni temi centrali per chi si appresta ad accompagnare i giovani «ad accogliere la chiamata alla gioia dell’amore e alla vita in pienezza» (Sinodo dei giovani 2018 – Documento preparatorio). La prospettiva di lavoro è ampia: la vocazione come ricerca di identità […]
Mario Oscar Llanos; Angelo Romeo Giovani, identità vissuti e prospettive. Editrice LAS, Roma 2018 Il testo si divide in due parti: la prima viene definita e considerata “Il quadro generale,” la cui prerogativa è la trattazione delle principali teorie e degli esempi empirici che hanno come protagonisti i giovani che toccano i processi di costruzione dell’identità, dei valori, […]